Esplora il golfo dei poeti
Noleggia una barca e scopri la bellezza del Golfo dei Poeti.
Rotte Consigliate
Lerici – Punta Corvo – Foce del Fiume Magra
La rotta più “selvatica” parte da Lerici verso uno dei più bei paesi d’Europa: Tellaro!
Questa parte finale di costa Ligure termina alla foce del fiume Magra, che segna il confine con la Toscana, ed è caratterizzata da numerose baie e spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo dal mare.
Lerici - Porto Venere – Le Rosse/Le Nere
Uscendo da Lerici si naviga lungo la costa e davanti alle spiagge del Lido, Venere Azzurra, il paese di San Terenzo e la Baia Blu.
Dalla punta di Santa Teresa si entra nel golfo naturale di La Spezia con i suoi vivai di muscoli e ostriche da una parte ed i numerosi cantieri militari, commerciali e della nautica da diporto dall’altra. Interessante il borgo di Le Grazie (Rìa in dialetto) noto per le sue barche d’epoca, gli scavi di una villa romana e per essere la base degli incursori della Marina Militare.
Lerici – Palmaria e Tino
Le due isole dall’altra parte del golfo distano da Lerici solo 3 miglia e sono una tappa fissa per le classiche giornate in barca dei residenti in zona, diversi sono gli ancoraggi intorno all’isola Palmaria, ben visibili per le numerose barche.
Il Tino è un’isola militare ed è vietato scendere, ma l’ancoraggio all’isolotto vicino, il Tinetto, è molto suggestivo, così come lo è navigare all’esterno delle due isole rientrando nel canale di Portovenere per ammirare la millenaria chiesa di San Pietro a strapiombo sul mare e la piccola baia chiamata Grotta Byron.